top of page

 

L' azienda

DOVE SIAMO 

 

L’azienda si trova in Sardegna, nel cuore della sub-regione storica della Marmilla, incorniciata dall’altopiano della Giara e dal massiccio del Monte Arci, estesa tra i comuni di Zeppara, Escovedu, Albagiara, Gonnosnò e Figu. 

 

Il territorio, noto per la sua fertilità, è caratterizzato da morbide colline, votate alla coltivazione di cereali d’eccellenza, tra i quali spicca il grano duro, ma anche legumi, ortive, olivi, mandorli e alberi da frutto. 

thumbnail_PHOTO-2022-05-02-19-45-36_edited.jpg

LA NOSTRA STORIA 

 

L’azienda è stata fondata da Giovanni Melis e Antonietta Loru che, dai primi anni ’60, hanno dedicato le loro vite a questo sogno. 

 

Il corpo aziendale era inizialmente limitato alle sole proprietà nel territorio di Figu, pervenute ad Antonietta per via ereditaria, e alle aree boschive alle pendici della Giara, acquistate da Giovanni. 

 

La proprietà è stata incrementato drasticamente nel 1985, con l’acquisto delle terre della famiglia Prinzis, erede dei beni di Don Giuseppe Maria Diana, in località Sa Piriscedda, dove oggi sorgono i locali aziendali. 

 

L’azienda è stata poi progressivamente ampliata, fino a raggiungere l’attuale assetto. 

LA MISSION

Ormai da tre generazioni abbiamo adottato, senza alcuna interruzione, il metodo biologico e coltiviamo le nostre terre senza l’utilizzo di pesticidi e diserbanti, in modo totalmente naturale e sostenibile, oggi certificato dall’organismo di controllo Suolo e Salute. 

 

Le nostre coltivazioni, come da tradizione in questo territorio, vengono gestite in aridocultura, attraverso una sapiente valutazione dei periodi ottimali di semina e delle lavorazioni volte ad ottimizzare gli apporti idrici naturali.  

 

Si è scelto inoltre di rispettare la morfologia del territorio, preservando i frazionamenti delle terre tipici di queste aree, così da mantenere intatti i corridoi ecologici, vale a dire i confini non coltivati tra diversi appezzamenti, che costituiscono un prezioso serbatoio di biodiversità. 

 

Infine, l’azienda è dotata di un moderno impianto fotovoltaico da 15 KW che garantisce il soddisfacimento dei bisogni energetici aziendali, contribuendo alla sostenibilità ambientale dell’attività. 

IMG_1653.jpg
IMG_6049.jpg
IMG_6018 (1).jpg

L'AZIENDA OGGI 

L’azienda, guidata dal 2022 da Sonia Cancedda, rappresentante della terza generazione di agricoltori, è oggi attiva sia nella produzione agroalimentare destinata al consumatore, che nelle produzioni rivolte agli operatori professionali. 

 

In particolare, l’azienda produce e preserva varietà di pregio e di nicchia quali il Grano Senatore Cappelli, il grano tenero, la fava, l’orzo e l’avena a varietà nuda, il cece nero, la Cipolla di Zeppara, lo zafferano e la cicerchia, che vengono trasformate con la collaborazione delle aziende artigiane del territorio, e commercializzate.  

 

È inoltre presente un allevamento ovino di razza sarda all’avanguardia, dotato di sistemi di abbeveraggio e alimentazione automatizzati e di un impianto mungitura di ultima generazione, le cui produzioni vengono destinate alla trasformazione con la O.P. Unione Pastori di Nurri. 

 

Manteniamo, infine, un ridotto numero di suini neri di razza sarda, al fine di preservarne la genetica. 

bottom of page